Blue Flower

Benvenuti in questo portale, che non vuole essere un luogo pubblicitario atto a mettere in risalto prodotti o articoli di consumo per la professione di custode, ma bensì un aiuto e comprendere informazioni tecniche che ogni giorno si presentano.

Iniziamo col dire che fare il custode non è la persona che fa le pulizie e cambia le lampadine, anche se questi aspetti fanno parte della sua formazione e funzione, ma diversamente si dovrà confrontare con tematiche ben più impegnative.

La tecnica cambia in continuazione, basti pensare al riscaldamento (caldaia) a gas, pallet, gasolio, meglio ancora la pompa di calore, quanti di noi ne hanno vista una in funzione e sapere come gestirla?

Oppure se dovremmo gestire un monoblocco dei aria forzata di un edificio, sappiamo capire quando sono da cambiare i filtri, pulire lo scambiatore di calore o cambiare le cinghie di trascinamento?

Bene questi sono solo alcune delle gestioni tecniche di un custode, ma mette in luce già qualcosa delle mansioni che si deve padroneggiare e questo portale vuole portare alla luce questi e altri temi legati al lavoro del custode, che come ho detto sono molteplici, legate alle infrastrutture degli edifici di cui dobbiamo gestire e rendere funzionali.

Tra le mansioni figura il giardinaggio, le pulizie, il controllo dei locali tecnici, la gestione dei rifiuti, carico e scarico del magazzino dei prodotti ecc.. ecc..